20.1 C
Comune di Bari
domenica 9 Maggio 2021
Home Attualità ‘Pronto Farmaco’, nuovo servizio ASL di Bari: ai pazienti oncologici e cronici...

‘Pronto Farmaco’, nuovo servizio ASL di Bari: ai pazienti oncologici e cronici i farmaci arrivano direttamente a casa

Notizie da leggere

Farmaci direttamente a domicilio, senza muoversi da casa, compilando una scheda online o facendo una telefonata. Si chiama “Pronto Farmaco ASL Bari” il nuovo servizio di prenotazione e consegna a domicilio dei farmaci erogati in distribuzione diretta avviato sperimentalmente dall’Area Farmaceutica Territoriale, dal 3 marzo scorso, dopo il via libera della Direzione Generale. Quasi 900 le consegne già effettuate in meno di due mesi di attività, con una media di 25 pacchetti al giorno, circa 125 a settimana distribuiti nell’area di competenza: la città di Bari, comprese le frazioni di Santo Spirito e Palese, e i comuni di Modugno e Bitritto.

Ad usufruirne pazienti oncologici o cronici che necessitano di farmaci periodicamente e con regolarità e che, in questo modo, possono evitare di recarsi nella Farmacia territoriale dell’ex CTO. Il servizio, infatti, nasce dall’esigenza di rispettare le regole anti-contagio, limitando la presenza di utenti che accedono alla farmacia per il ritiro diretto di farmaci e ausili protesici e consentendo così di mantenere il distanziamento sociale.

“Il nuovo servizio – spiega la dottoressa Stefania Antonacci, direttore dell’Area Farmaceutica Territoriale – è aggiuntivo rispetto alla distribuzione diretta nella nostra farmacia e ha una doppia finalità: limitare le presenze di utenti e venire incontro alle esigenze della fascia d’utenza più fragile, in particolare pazienti oncologici oppure affetti da patologie croniche come la SLA, con maggiori difficoltà di spostamento”.

Due le modalità per prenotare il proprio farmaco, comodamente da casa: la piattaforma online su cui compilare l’apposita scheda oppure telefonicamente allo 080.5842299 o allo 080/5842239 dal lunedì al venerdì ore 9-12. Tempi rapidi anche per la consegna. “In due tre giorni – conferma Antonacci – le nostre farmaciste assicurano la preparazione e l’invio dei farmaci. È il tempo necessario, di cui viene dato conto automaticamente già in fase di prenotazione, per verificare la prescrizione presentata dallo stesso utente, controllandone l’appropriatezza prescrittiva dal punto di vista terapeutico e della posologia”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!