23.5 C
Comune di Bari
lunedì 14 Giugno 2021
Home Attualità Policlinico di Bari, ecco Asclepios 3: il nuovo padiglione da 200 posti...

Policlinico di Bari, ecco Asclepios 3: il nuovo padiglione da 200 posti letto funzionante entro la fine del 2021

Notizie da leggere

Sarà pronto in estate e funzionante entro l’anno il nuovo complesso ospedaliero del Policlinico di Bari, Asclepios 3. Il progetto è firmato dall’architetto spagnolo Albert de Pineda, ritenuto uno dei massimi esperti di progettazione ospedaliera (è suo l’Hospital del Mar a Barcellona), che questa mattina ha partecipato al sopralluogo nel cantiere con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore, e il rettore dell’Università, Stefano Bronzini.

“Questo è l’ospedale del futuro perché è un ospedale pensato per l’umanizzazione” ha detto l’architetto catalano, spiegando che “è un ambiente che accoglie il paziente, non è uno spazio aggressivo come la maggior parte degli ospedali, ma un ospedale amico”.

L’edificio, in tutto 27mila metri quadri su sei piani e quasi 200 posti letto dotato di sale operatorie, ospiterà il complesso chirurgico e dell’emergenza dei dipartimenti ad attività integrata: cardiologie, malattie apparato respiratorio, cardiochirurgia, chirurgia toracica e vascolare. Il padiglione prevede 29 ambulatori, 40 posti letto di terapia intensiva e semi intensiva e 155 posti letto di degenza ordinaria, 7 stanze per pazienti diversamente abili e 10 degenze per gli isolati con possibilità di accogliere immunodepressi e infettivi.

“Abbiamo quasi terminato una delle opere più importanti del sistema ospedaliero della Puglia e per il Policlinico di Bari, che è l’hub ospedaliero centrale della nostra regione – ha detto Emiliano -. È un lavoro di grande profilo, che consentirà al Policlinico di superare il suo principale limite che è la vetustà”.

“Stiamo già pensando all’organizzazione con l’obiettivo di abitare il nuovo padiglione entro la fine dell’anno – ha dichiarato il dg Migliore – . Asclepios 3 è una struttura modernissima con ambienti dedicati alle procedure chirurgiche che servirà a dare una risposta all’esigenza di spazi tecnologicamente avanzati di cui il Policlinico ha bisogno”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche