Tamponi rapidi anti Covid nella stazione centrale di Bari, per tutta l’estate, in una tensostruttura della Croce Rossa Italia in fase di montaggio che sarà inaugurata sabato 15 maggio, alle ore 10, alla presenza del sindaco Antonio Decaro.
Il progetto si chiama ‘Increasing Covid-19 Mobile Testing Capacities’. È stato avviato a metà aprile su Roma e Milano, ma adesso la Croce Rossa ha deciso di coinvolgere anche altre 10 città italiane, fra cui Bari. “L’attività si protrarrà per tutta la stagione estiva – spiegano dal Comune – e rappresenterà un valido strumento sia per aiutare coloro che non possono sottoporsi a test di questo tipo per motivi economici, sia per supportare, al meglio e nel rispetto delle regole, i movimenti di persone legate ai flussi turistici”.
“Il progetto ha come obiettivo quello di rafforzare le capacità dei Paesi europei di tracciare il Covid attraverso l’incremento del numero di tamponi rapidi effettuati gratuitamente – si legge ancora nella nota -. I costi sono sostenuti dalla Croce Rossa Italiana grazie al contributo della Commissione Europea che, attraverso un accordo con la Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ha destinato 35 milioni e mezzo di euro alle attività di screening in sette Paesi europei: Austria, Germania, Grecia, Italia, Malta, Portogallo e Spagna”.