9.5 C
Comune di Bari
mercoledì 8 Dicembre 2021
Home Attualità Acquedotto pugliese, bilancio okay: per il terzo anno consecutivo l’utile netto supera...

Acquedotto pugliese, bilancio okay: per il terzo anno consecutivo l’utile netto supera i 20 milioni di euro

Notizie da leggere

Il Consiglio di amministrazione di Acquedotto pugliese ha approvato il progetto di Bilancio 2020 con un valore della produzione pari a 600,5 milioni di euro in crescita del 7% rispetto al 2019. “Un risultato straordinario in un contesto difficile che conferma l’azienda motore trainante dell’economia del Mezzogiorno”, si legge in una nota dell’ente.

L’utile netto supera per il terzo anno consecutivo i 20 milioni di euro: si attesta infatti a 20,8 milioni, sostanzialmente in linea con il risultato del 2019. Con il piano di investimenti pari a 172,8 milioni di euro, in crescita del +8% rispetto al 2019, sono stati raggiunti benefici diretti e indiretti per la collettività pari a circa 2,3 miliardi di euro. Il valore aggiunto per gli stakeholders è di 241 milioni di euro “a testimonianza del grande impegno messo in campo per generare valore aggiunto sul territorio”.

“Per il terzo anno consecutivo – commenta il presidente di Aqp, Simeone Di Cagno Abbrescia – l’utile netto supera i 20 milioni di euro a dimostrazione della gestione efficiente del gruppo, nonostante la pandemia e grazie ad un’accelerazione del percorso di digital transformation dei processi aziendali”.

“Acqua, digitalizzazione, sostenibilità e formazione – conclude – sono le quattro direttrici strategiche di sviluppo dell’Acquedotto Pugliese nel prossimo futuro. Da oggi al 2023 ci impegniamo nell’ammodernamento della rete, la ricerca di nuova acqua, anche tramite avanzati progetti di dissalazione, nel potenziamento ulteriore della depurazione”.

Gli appalti banditi sono stati 462 per un totale di 825 milioni di euro. Gli investimenti realizzati nel corso del 2020 sono così ripartiti: quasi il 40% sulla depurazione (66,2 milioni di euro), il 30% sulla rete idrica (50,5 milioni di euro), seguono gli investimenti sulla fognatura che ammontano a 42,2 milioni di euro.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

error: Contenuti protetti