L’Arpa Puglia ha valutato eccellente la qualità delle acque lungo l’intero litorale barese. A seguito delle analisi effettuate dall’agenzia regionale nel mese di maggio, emerge infatti che le aree di balneazione della costa barese registrano il massimo livello di idoneità delle acque in tutti i ventiquattro punti di monitoraggio fissi all’interno di ciascuno specchio di balneazione individuato.
“Per la città di Bari è una grandissima soddisfazione poter contare su 42 chilometri di costa sicuri da un punto di vista igienico-sanitario – commenta l’assessore all’ambiente Pietro Petruzzelli -. Un risultato ormai consolidato nel tempo, visto che le analisi di Arpa Puglia certificano un livello eccellente del nostro mare per il terzo anno consecutivo. Questa attestazione, per noi tutti, è molto incoraggiante perché ci auguriamo che, a pochi giorni dall’apertura della stagione estiva, sia un ulteriore motivo per attrarre i flussi turistici”.
La classificazione delle acque avviene sulla base degli esiti di quattro anni di monitoraggio secondo una scala di qualità composta da quattro livelli: scarso, sufficiente, buono, eccellente.