“Vogliamo manifestare vicinanza e solidarietà al popolo palestinese. Ci teniamo a riaffermare la necessità di un’azione diplomatica a ogni livello.” Con queste parole Pino Gesmundo ha accolto una delegazione della comunità palestinese di Puglia e Basilicata. Un gruppo che conta circa duecento persone da anni divenute riferimento per il dialogo interculturale.
Come Bassem Jarban, medico del quartiere Madonnella e vicepresidente della comunità palestinese. Il suo appello va all’informazione, affinché porti a conoscenza dell’opinione pubblica i fatti. E non a caso il prossimo venerdì ci saranno manifestazioni in tutta Italia. Anche a Bari il gruppo si radunerà simbolicamente davanti alla sede della rai di via Dalmazia per consegnare un documento diretto a tutti gli organi di informazione.
CGIL ha così sentito la necessità di portare il proprio sostegno a questa comunità, anche al fine di stimolare ulteriormente il dibattito a chilometri di distanza e di conseguenza anche una soluzione internazionale verso la pace.