24.6 C
Comune di Bari
sabato 12 Giugno 2021
Home Attualità Regione Puglia, Piemontese: “Conti okay. Agenzia Moody's conferma il rating Baa3 Stabile”

Regione Puglia, Piemontese: “Conti okay. Agenzia Moody’s conferma il rating Baa3 Stabile”

Notizie da leggere

L’agenzia di rating Moody’s ha confermato per la Regione Puglia il giudizio Baa3 Stabile che già era stato espresso a ottobre dello scorso anno. Lo annuncia il vicepresidente della Regione, Raffaele Piemontese, commentando la revisione periodica del rating, che è stata diffusa dall’agenzia internazionale di ricerche e analisi finanziarie che elabora un indice di riferimento mondiale, con il quale misura la capacità di un qualsiasi soggetto di restituire i crediti ricevuti.

“A dicembre dell’anno scorso – dice Piemontese – avevamo in cassa oltre 2 miliardi di euro, indice di solidità molto prezioso per affrontare la salita che abbiamo davanti. Le conseguenze di una positiva ed equilibrata gestione di bilancio si riflettono su tutto il contesto economico e sociale pugliese, consentendo alla Regione Puglia, per esempio, il finanziamento degli investimenti, il cofinanziamento dei fondi comunitari e il sostegno del finanziamento del servizio sanitario regionale con risorse del bilancio autonomo”.

In linea con il rating assegnato all’Italia, anche la Puglia si qualifica per un Baa3 Stabile grazie a “solide perfomance operative – si legge nella nota della Regione – spesa sanitaria in equilibrio, forti indicatori di copertura della liquidità e bassi livelli di debito”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche