25.2 C
Comune di Bari
sabato 12 Giugno 2021
Home Attualità "Mozzarella Gioia del Colle DOP", studenti baresi i primi ad assaggiarla: obiettivo...

“Mozzarella Gioia del Colle DOP”, studenti baresi i primi ad assaggiarla: obiettivo valorizzare produzioni locali

Notizie da leggere

Dal 7 all’11 giugno saranno gli alunni delle scuole baresi Corridoni, G.Paolo II-De Marinis, S.Filippo Neri-11 C.D.Bari, N.Piccinni, Pietro Alberotanza ad assaggiare per primi la “Mozzarella di Gioia del Colle DOP”, che dallo scorso dicembre ha ottenuto l’iscrizione nel registro delle Denominazioni di Origine Protette (DOP) e delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP).

È un’iniziativa del programma “Latte nelle scuole”, finanziata dall’Unione europea e realizzata dal Ministero delle politiche agricole in collaborazione con Unioncamere e Camere di Commercio. “Abbiamo aderito a questo programma sin dalla prima annualità – spiega il presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi – condividendone appieno l’obiettivo di incrementare il consumo del latte e dei prodotti lattiero caseari da parte degli studenti, per accrescere in loro la consapevolezza di un’alimentazione più sana”.

“Ma quest’anno – aggiunge – il programma ha un obiettivo in più: valorizzare le produzioni tipiche facendo leva sulla territorialità e sulle tradizioni. E così la Giunta dell’ente ha incaricato il neo costituito Consorzio per la tutela della Mozzarella di Gioia del Colle DOP di curare le degustazioni guidate nelle scuole, affinché i giovani alunni possano conoscere non solo il gusto ma anche la storia di qualità di un prodotto della loro terra, ottenuto mediante la lavorazione di materie prime tradizionali o con l’utilizzo di tecniche di produzione/trasformazione legate a usi o costumi particolari di un determinato territorio”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche