24.6 C
Comune di Bari
sabato 12 Giugno 2021
Home Attualità Scuola, sindacati Puglia: "La regione adotti subito un piano per la riapertura"

Scuola, sindacati Puglia: “La regione adotti subito un piano per la riapertura”

Notizie da leggere

“Alla Regione chiediamo di adottare fin da ora un piano sanitario in grado di garantire a settembre il pieno funzionamento della scuola in presenza” e “alle autorità prefettizie chiediamo di adoperarsi per garantire il rispetto del numero massimo di alunni per classe, l’adozione di tutti i provvedimenti necessari per prevenire e contrastare una eventuale recrudescenza dell’emergenza epidemiologica anche attraverso un piano trasporti adeguato ed efficiente su tutto il territorio regionale”.

Sono alcune delle richieste dei sindacati pugliesi Flc Cgil, Cisl e Uil Scuola, Snals Canfsal e Anief. Durante la pandemia “in Puglia il personale docente ha dovuto fare i conti con ordinanze regionali – ricordano i sindacati – che, ispirandosi al discutibile principio di lasciare facoltà di scelta di frequenza alle famiglie, hanno generato caos nell’organizzazione scolastica, discontinuità didattica e incremento della povertà educativa e della dispersione scolastica”.

Accogliendo quindi con favore il ‘Patto per la Scuola’ firmato dal Governo, i sindacati pugliesi chiedono che venga “tradotto in misure e interventi che assicurino stabilità e continuità al lavoro oltre che il regolare avvio del prossimo anno scolastico”. In particolare, concludono, “alle forze di Governo chiediamo di impegnarsi per cambiare il provvedimento durante l’iter di conversione in legge del decreto per la stabilizzazione dei precari”, il “rafforzamento degli organici” e “l’eliminazione delle classi pollaio”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche