25.2 C
Comune di Bari
sabato 12 Giugno 2021
Home Attualità Il 14 giugno è la giornata del donatore sangue, dal 12 a...

Il 14 giugno è la giornata del donatore sangue, dal 12 a 15 iniziative nel Barese. Lo slogan: “Safe blood for all”

Notizie da leggere

“Safe blood for all”, sangue sicuro per tutti, è lo slogan scelto per celebrare la giornata mondiale del donatore di sangue. L’evento si celebra dal 2004 ogni 14 giugno in onore del giorno di nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguini. Anche in Puglia sono state organizzate numerose iniziative che si svolgeranno da sabato 12 a martedì 15 in varie piazze della provincia di Bari per dire grazie agli oltre 10mila donatori e promuovere la cultura della donazione.

Il 14 ad Altamura e Palo del Colle sarà adornato un monumento della città con un drappeggio rosso. Sempre il 14, a Molfetta, è in programma un seminario sul tema ‘La donazione di sangue tra ostacoli e paure’ che sarà possibile seguire sul canale social dell’Avis Molfetta. A Monopoli, il 15, donazione di sangue nel centro dell’ospedale San Giacomo dalle 8.15 alle 11.30. A Corato sarà allestito un gazebo informativo in piazza Vittorio Emanuele nella giornate di domenica 13 e lunedì 14 giugno.

A Bitonto dal 12 si svolgerà la seconda edizione de “La vetrina più bella”, con i negozianti allestiranno le vetrine delle loro attività esprimendo il concetto di amore verso la donazione di sangue, utilizzando il rosso come colore predominante. Inoltre, a partire dalle 8 è prevista una donazione di sangue in piazza Aldo Moro. Domenica 13 e 14 giugno Palazzo Gentile si illuminerà di rosso. Inoltre la Consulta Giovani di Avis Provinciale Bari ha ideato e realizzato una “cornice” condivisa per tutte le pagine social comunali.

“Promuovere, soprattutto tra i giovani, la donazione di sangue – spiega Raffaele Crivelli, presidente dell’Avis provinciale Bari – intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, è lo scopo sociale principale cui abbiamo inteso e intendiamo dedicarci. Questo è il modo migliore per celebrare la giornata mondiale del donatore di sangue”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche