La Giunta comunale ha approvato oggi i progetti esecutivi relativi all’installazione di telecamere di videosorveglianza che, secondo l’accordo quadro, saranno montate in tre aree cittadine: nella ex Caserma Rossani, dove saranno installati 18 dispositivi, in piazza Moro, in cui sono previsti 4 apparecchi, e sull’intersezione stradale tra viale Einaudi e via Falcone e Borsellino, dove saranno allocate altre 4 telecamere.
“Entro il mese di settembre dovremmo riuscire a installare tutte le 26 nuove telecamere – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso -. Nella ex Caserma Rossani contiamo di renderle operative prima, in modo che siano funzionanti in concomitanza con l’arrivo di giochi e arredi e del completamento del prato, a cui seguirà l’apertura del parco. Dovremmo farcela prima del mese di agosto”.
“Altro luogo particolarmente sensibile – ha proseguito – è piazza Moro, di fronte alla stazione ferroviaria, un’area da monitorare costantemente ma comunque già presidiata da altre videocamere. Questi quattro dispositivi andranno a coprire alcuni angoli attualmente sprovvisti in modo da poter contare su una sorveglianza capillare”.
Gli interventi saranno finanziati con i fondi già stanziati nell’ambito dell’accordo quadro per la manutenzione del sistema di videosorveglianza cittadino, pari a 1 milione di euro.