Lutto nel mondo della musica a Bari. Nelle scorse ore, infatti, è morto Giuseppe Poliseno: in arte Toki, rapper che nel 2010 aveva catturato l’attenzione degli addetti ai lavori con la sua ‘I so d Bar’. Il videoclip della canzone, su YouTube, conta oggi oltre 3,5 milioni di visualizzazioni. A settembre Poliseno avrebbe compiuto 42 anni.
I profili social del rapper – quattro su Facebook, più una pagina da quasi 9mila follower – sono stati inondati da messaggi di amici, parenti e fan. “Trovare le parole giuste in questo momento mi risulta davvero difficile – scrive Giovanni -. Per molti anni siamo stati letteralmente fratelli, di palco e di strada. La notizia che ho ricevuto questa mattina mi ha straziato il cuore”.
Con la sua musica, negli anni, Toki ha raccontato la realtà delle periferie e, soprattutto, quella della malavita. Con un messaggio chiaro, diretto ai suoi fan: starne alla larga. “A differenza di altri rapper, che scrivono testi utilizzando le fonti di informazione o addirittura per sentito dire e magari vivono a Bari Alto o a Parchitello – diceva nel 2010 in un’intervista rilasciata a La Gazzetta del Mezzogiorno – io conosco il linguaggio, la gestualità e il modo di fare di certi personaggi e ambienti. Nelle mie canzoni quindi, cerco di trasmetterli così come sono nella realtà ma, allo stesso tempo, mostrando la cruda realtà, lancio un messaggio positivo: evitare la delinquenza, lavorare e avere interessi e passioni”.