34 C
Comune di Bari
domenica 1 Agosto 2021
Home Apertura Covid, Emiliano: “Molto preoccupati dalla variante Delta. Potrebbe essere meno sensibile ai...

Covid, Emiliano: “Molto preoccupati dalla variante Delta. Potrebbe essere meno sensibile ai vaccini”

Notizie da leggere

“Stiamo seguendo molto attentamente la variante Delta, ex variante indiana, che ha ricominciato a fare contagiati in Inghilterra. C’è un focolaio a Brindisi, che è stato strettamente monitorato, e in relazione al quale speriamo di aver individuato tutti i soggetti contagiati. Questa variante ci preoccupa molto perché potrebbe essere meno sensibile ai vaccini e quindi, ad ottobre, potremmo non avere l’effetto favorevole dell’immunità di gregge”. Lo ha detto questa mattina il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante la conferenza stampa di presentazione della campagna 2021 contro gli incendi boschivi.

In relazione a questo tema, Emiliano ha rivelato che “quando il generale Figliuolo ha visitato” l’ospedale Covid in Fiera del Levante “abbiamo deciso di utilizzare questa struttura per le grandi emergenze, soprattutto in caso di incidente rilevante nell’area del Mediterraneo, perché attualmente manca una struttura di quel genere – ha proseguito Emiliano – cioè in grado di consentire l’atterraggio veloce di elicotteri e il trasporto rapido di feriti da rianimare”.

Sempre riguardo a Figliuolo, ma tornando sul tema Covid: “Il generale ci ha assicurato che, nonostante il cambio di strategia sulle seconde dosi Astrazeneca, il rifornimento di vaccino Pfizer e Moderna sarà comunque sufficiente anche per fare le seconde dosi così come è stato consigliato dal ministero della Salute – ha detto Emiliano -. Chi volesse, però, fare la seconda dose sempre con Astrazeneca avrà questa possibilità, fermo restando che l’atto della vaccinazione è l’atto del singolo medico che valuterà caso per caso”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche