32.9 C
Comune di Bari
giovedì 5 Agosto 2021
Home Attualità Noicattaro, aree verdi e spazi pubblici. Innamorato: “Interventi antidegrado e valorizzazione anche...

Noicattaro, aree verdi e spazi pubblici. Innamorato: “Interventi antidegrado e valorizzazione anche grazie allo sport”

Notizie da leggere

Un’area verde attrezzata e fruibile in ogni zona della città. È questo l’intento dell’amministrazione comunale di Noicattaro che, in questi giorni, ha avviato una batteria di cantieri per riqualificare aree verdi e spazi pubblici nelle zone periferiche e semiperiferiche. In particolare, i cantieri sono tre nella zona urbana e due verso mare. In via Lenoci si sono conclusi i lavori per la realizzazione di un’area basket attrezzata che ha riqualificato uno spazio da anni abbandonato all’incuria.

“Abbiamo accolto le istanze dei residenti che lamentavano erba alta e degrado – dichiara il sindaco Raimondo Innamorato – e abbiamo trasformato un’area abbandonata in uno spazio pubblico ricreativo con un viale illuminato da led, sedute, superfici piantumate e attrezzature sportive per l’allenamento. Sul fondo anche un campo da basket, adatto anche ai più piccoli, ‘all’americana’ con un solo canestro centrato sulla superficie”.

L’area sarà inaugurata a breve e affidata in gestione per attività sportive e ludico-ricreative. Sul sito del Comune di Noicattaro è possibile trovare tutte le informazioni per candidarsi alla procedura entro il 5 luglio 2021. Mentre un cantiere si chiude, poi, se ne aprono altri due. In particolare, sono coinvolti gli spazi verdi di via Unità d’Italia e via Martin Luther King.

La prima area sarà trasformata in uno spazio con attrezzature per esercizi a corpo libero e un percorso di jogging: al centro della pineta saranno posizionate le nuove giostrine e un multigioco, nella zona più esterna saranno collocati dei tatami. Il parchetto di via Martin Luther King, utilizzato per anni dai ragazzi come campetto di calcio improvvisato, ora grazie a una manutenzione straordinaria diventa più sicuro mantenendo la sua vocazione.

Altri due cantieri sono in partenza nella zona verso mare: un campo da basket, una pista da pattinaggio e un campo da bocce saranno realizzati nell’area ludico ricreativa in zona ‘Le Marine’, mentre nei pressi di Città Giardino a breve si potrà godere di una vera oasi naturalistica con area ristoro ricreativa.

“Come amministrazione comunale – conclude il sindaco Innamorato – abbiamo scelto di perseguire la conservazione, la riqualificazione e la valorizzazione del verde pubblico. Inoltre, nei nostri progetti abbiamo voluto puntare sul mondo dello sport condividendo con le associazioni la progettazione di questi spazi. Queste aree sono il frutto di una programmazione condivisa che ci permettono di riqualificare spazi della nostra città rendendoli più sicuri e a disposizione della collettività”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche