38.3 C
Comune di Bari
giovedì 29 Luglio 2021
Home Attualità Accademia dei Lincei, premio internazionale a docente UniBa: è il professor Antonio...

Accademia dei Lincei, premio internazionale a docente UniBa: è il professor Antonio Stramaglia

Notizie da leggere

L’Accademia dei Lincei ha attribuito il Premio Internazionale ‘Prof.Luigi Tartufari’, destinato per il 2021 alla filologia antica, ad Antonio Stramaglia, professore ordinario di Lingua e letteratura latina presso l’Università di Bari. Ne dà notizia in una nota l’Università.

Filologo classico attivo in ambito sia greco che latino, membro della Academia Europea e Fellow dell’Institute for Advanced Study di Princeton (2016-2017), Stramaglia si è occupato di narrativa greco-latina, da Apuleio ai romanzi greci. Ancora di auctores come Terenzio e Giovenale e di paradossografia e soprannaturale nel mondo antico. Di testualità scolastica, con particolare riguardo alla declamazione. Del ‘nuovo Galeno’. Dell’uso del fumetto e di altre forme di interazione fra testo e immagine nel mondo classico.

Come ricorda la motivazione del Premio, alla “indefessa operosità” scientifica e didattica Stramaglia ha sempre unito un “cospicuo impegno gestionale”, prima nell’Università di Cassino e poi in quella di Bari, come responsabile del Sistema Bibliotecario di Ateneo. I valutatori lincei concludono: “Antonio Stramaglia, pur essendo uno studioso nella piena maturità, ha davanti a sé ancora tre lustri di servizio attivo: una risorsa del nostro sistema accademico che, col prestigio riconosciuto ai risultati del suo lavoro scientifico, contribuisce a tener alta la tradizione degli studi italiani di filologia classica”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche