35.5 C
Comune di Bari
sabato 31 Luglio 2021
Home Attualità ‘Diario di una bicicletta’, mobilità sostenibile a Bari: il progetto per incentivare...

‘Diario di una bicicletta’, mobilità sostenibile a Bari: il progetto per incentivare l’uso delle due ruote

Notizie da leggere

Si chiama “Diario di una bicicletta” ed è l’iniziativa della cooperativa sociale barese “Il Girasole” per promuovere l’uso delle due ruote. All’assessore comunale allo Sport Pietro Petruzzelli, testimonial del progetto, è stato consegnato un prototipo rivisitato della storica Graziella, da utilizzare fino al termine della settimana europea della mobilità sostenibile (dal 16 al 21 settembre), per monitorare e documentare attraverso foto dei luoghi visitati e un “quaderno di bordo” le buone prassi e le difficoltà incontrate nell’utilizzo della bici.

“Da oggi utilizzerò questa bicicletta anche per gli spostamenti istituzionali – ha detto l’assessore Petruzzelli – a dimostrazione del fatto che l’uso delle due ruote non è solo legato alla presenza di infrastrutture o piste ciclabili, ma è soprattutto una questione di cultura della ciclabilità”.

“Nell’ambito di questo progetto – ha spiegato Cristina Lovascio, presidentessa della cooperativa Il Girasole – altri due modelli saranno affidati a un libero professionista, che ha la necessità di spostarsi in più Comuni evitando le difficoltà di parcheggio, e a un esercente, che ha l’esigenza di utilizzare la bicicletta per effettuare consegne”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche