30.2 C
Comune di Bari
sabato 24 Luglio 2021
Home Attualità “Per un soffio di…vita”, estate di controlli a Monopoli contro la guida...

“Per un soffio di…vita”, estate di controlli a Monopoli contro la guida in stato di ebbrezza

Notizie da leggere

Sarà un’estate caratterizzata da controlli a tappeto sulle strade di Monopoli per contrastare la guida in stato di ebbrezza. Ad annunciarlo è il comandante della Polizia Locale di Monopoli, Michele Cassano, in occasione della presentazione del progetto “Per un soffio di…vita”. rivolto soprattutto ai giovani e ha l’obiettivo di sensibilizzarli riguardo ai gravi effetti che un eccessivo uso di sostanze alcoliche hanno sulla guida.

“Vogliamo incrementare i livelli di sicurezza sulle strade – ha detto il comandante – e ridurre il numero di vittime da incidenti stradali, sensibilizzando i giovani ad essere più responsabili alla guida e a rispettare le regole evitando comportamenti pericolosi quali la guida sotto l’effetto dell’alcool”. I mesi di luglio e agosto saranno quindi caratterizzati da continui controlli su diverse arterie stradali, mentre per la giornata di sabato 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, la Polizia Locale sarà impegnata in una vera e propria maratona di controlli che si svolgeranno nell’arco delle 12 ore.

Secondo i dati Istat 2019, i mesi estivi si confermano il periodo con il maggior numero di incidenti stradali e vittime, anche a seguito del più alto tasso di occupazione delle autovetture. In particolare giugno e luglio hanno presentato picchi per numero di incidenti, quasi 17mila per entrambi i mesi. Agosto è il mese peggiore per la pericolosità, con 2,2 morti ogni 100 incidenti, che salgono a 5 sulle strade extraurbane, e a 7 nel caso di scontro frontale.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche