28.9 C
Comune di Bari
sabato 24 Luglio 2021
Home Apertura Il Sole 24 Ore, sondaggio su indice di gradimento amministratori locali: il...

Il Sole 24 Ore, sondaggio su indice di gradimento amministratori locali: il sindaco più amato d’Italia è Decaro

Notizie da leggere

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, si conferma anche nel 2021 il primo cittadino dal più elevato indice di gradimento in Italia, con il 65% dei consensi. È quanto emerge nella rilevazione annuale, relativa agli amministratori locali, realizzata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore e pubblicata sul Sole 24 Ore di oggi. Tra i governatori di Regione, invece, è il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia il più amato, con il 74% dei consensi. Anche in questo caso si tratta di una conferma, rispetto all’anno scorso.

Dietro Decaro e Zaia il quadro dei leader più popolari risulta in forte movimento. Tra i governatori si segnala lo scatto di Stefano Bonaccini, della Regione Emilia Romagna, che, con una crescita del 6%, raggiunge quota 60% e scalza dal secondo posto Massimiliano Fedriga del Friuli Venezia Giulia, il quale tra l’altro deve condividere il terzo gradino del podio con Vincenzo De Luca della Campania, entrambi al 59%. Nella top five, al quarto posto il governatore ligure Giovanni Toti al 56% e al quinto posto Alberto Cirio del Piemonte al 52,5%. Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, guadagna un +6% rispetto al 2020 e passa così dal 40 al 46, ma si piazza solo all’11esimo posto.

Tra i sindaci emerge il secondo posto di Luigi Brugnaro, primo cittadino di Venezia, al 62% segnando un balzo di +7,9%, seguito al terzo da Giorgio Gori di Bergamo, a pari merito con Marco Fioravanti di Ascoli Piceno, entrambi al 61%, ma con il Sindaco di Bergamo in crescita del 5,7%.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche