35.5 C
Comune di Bari
sabato 31 Luglio 2021
Home Attualità Policlinico di Bari, in sala operatoria arriva la realtà aumentata: primi 3...

Policlinico di Bari, in sala operatoria arriva la realtà aumentata: primi 3 interventi nel reparto di Ortopedia

Notizie da leggere

Al tavolo operatorio con il visore computerizzato per analizzare in 3D il ginocchio e impiantare con la massima precisione, e nella perfetta angolazione, la protesi. La realtà aumentata entra in sala operatoria al Policlinico di Bari, con i primi tre interventi portati a termine con la modernissima tecnica di ausilio robotico nel reparto di Ortopedia.

“Per realtà aumentata – spiega il direttore dell’unità operativa, professore Biagio Moretti – si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. Stiamo parlando di un sistema di navigazione semplificato che utilizza il concetto di realtà aumentata per assistere il chirurgo ortopedico durante l’intervento di protesi di ginocchio: il chirurgo indossa una semplice montatura per occhiali con incorporati un mini-computer, una telecamera ed uno schermo”.

La realtà aumentata applicata alla medicina ha numerosi vantaggi. Una delle caratteristiche principali è che il chirurgo si cala in una dimensione ad altissima precisione. A eseguire i primi tre interventi di protesi attraverso la realtà aumentata è stata l’equipe guidata dal dottor Lorenzo Moretti, dirigente medico nel reparto di ortopedia.

“Il piccolo schermo miniaturizzato posto vicino all’occhio destro e sorretto dalla montatura degli occhiali – spiega il dottor Moretti – proietta nello spazio di fronte a me le informazioni supplementari che non sarebbero percepibili ad occhio nudo, ma che sono importanti e fondamentali per la perfetta riuscita dell’intervento. Si tratta di informazioni misurate e comunicate in tempo reale che amplificano e completano l’abilità dell’operatore”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche