30.4 C
Comune di Bari
domenica 1 Agosto 2021
Home Attualità Al via ‘Virtual X’: fiera online Puglia-Balcani. Opportunità per le aziende dei...

Al via ‘Virtual X’: fiera online Puglia-Balcani. Opportunità per le aziende dei settori food, turismo e moda

Notizie da leggere

L’8 e il 9 luglio prossimi sulla piattaforma www.virtualx.it ben 152 aziende pugliesi dei settori food, turismo e moda incontreranno 46 partner d’affari provenienti da Grecia, Albania e Montenegro. Le aziende food incroceranno GDO alimentare, intermediari e grandi hotel. Gli operatori turistici invece metteranno in vetrina il territorio pugliese, proponendolo a compagnie crocieristiche e agenzie viaggi d’oltremare. Infine, la moda “made in Puglia” incontrerà boutique, catene moda e potenziali terzisti balcanici.

“Di necessità pandemiche abbiamo fatto virtù, spostando idee anziché persone – commenta il presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi -. Virtual X è una due giorni di incontri a distanza, ma con tutte le caratteristiche di veri B2B. I partner interagiranno via pc, ma spostandosi in uno spazio fieristico che riproduce quello reale, con padiglioni, stand e riunioni in cui gli interlocutori si guarderanno e parleranno fra di loro, come avviene in presenza”.

Grecia, Albania e Montenegro sono destinatari di un export di prodotti agricoli e alimentari, bevande e capi di abbigliamento pugliesi per un controvalore totale di 194 milioni di euro. Pre-covid il dato era di 233 milioni. “È una cifra non mastodontica – continua Ambrosi – rispetto ad altri Paesi, ma è un sesto dell’intero export italiano di quelle merci nei tre Paesi, che si avvicina al miliardo e mezzo di euro”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche