32.9 C
Comune di Bari
giovedì 5 Agosto 2021
Home Attualità ‘A brick for Nick’, contest rivolto agli appassionati dei mattoncini LEGO e...

‘A brick for Nick’, contest rivolto agli appassionati dei mattoncini LEGO e dedicato a San Nicola: al via il 10 luglio

Notizie da leggere

Dare forma ai tratti caratteristici della personalità di Nicola, alle sue qualità universalmente riconosciute, tramite la costruzione di un’opera realizzata interamente in mattoncini LEGO. Si intitola “A brick for Nick” ed è il contest di cui si arricchisce il progetto Be Nicholas, su iniziativa dell’associazione culturale PugliaBrick, in collaborazione con AFdL.it (Adulti Fan del Lego), rivolto agli appassionati di ogni età dei celebri mattoncini: una comunità composta da decine di migliaia di persone, di cui più di 2mila solo nel territorio pugliese.

L’iniziativa, realizzata con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Turistiche del Comune di Bari, trae ispirazione dal gioco di partecipazione lanciato da Be Nicholas lo scorso maggio, per la costruzione di un San Nicola di mattoncini, dalla cui condivisione è nata l’idea di proporre agli appassionati un contest sul tema. C’è tempo fino al prossimo 14 ottobre per iscriversi al concorso tramite una mail all’indirizzo contest@pugliabrick.it e presentare la propria opera, realizzata esclusivamente con parti originali LEGO. Dal diorama al mosaico, dalle sculture statiche a quelle dinamiche, non c’è limite alla creatività per una realizzazione che rappresenti 12 temi: Anticonformismo, Dialogo, Fede, Generosità, Giustizia, Inclusione, Onestà, Operosità, Partecipazione, Pazienza, Risolutezza e Solidarietà.

Temi con i quali ci si potrà cimentare gratuitamente e senza limiti di età e che fanno riferimento alle caratteristiche più umane di San Nicola, alle quali guarda Be Nicholas nel suo obiettivo di costruire una comunità che si identifichi in questi tratti e che condivida la volontà di realizzare, insieme, cambiamenti sociali a partire dal contesto quotidiano di vita.

Il contest si articolerà in due fasi: la prima, di selezione, che avverrà tramite i canali social di Be Nicholas dove gli utenti potranno contribuire a stilare una classifica parziale che si sommerà alla valutazione di una giuria qualificata. La seconda, di esposizione, avverrà nell’ambito della mostra “A brick for Nick” che avrà luogo a Bari, a partire dai giorni in cui si celebra la festività di San Nicola di dicembre. Nell’esposizione saranno presentate le 10 opere selezionate per la fase finale, insieme al San Nicola di mattoncini.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche