27.9 C
Comune di Bari
sabato 24 Luglio 2021
Home Attualità Bari, 7 casi di tubercolosi a scuola: screening tra le classi di...

Bari, 7 casi di tubercolosi a scuola: screening tra le classi di un istituto superiore

Notizie da leggere

Una circolare inviata agli alunni di alcune quinte classi di una superiore che avevano frequentato tra il 2019 e il 2020. La richiesta di sottoporsi al test per la TBC al centro ASL in via dei Mille. Sono in corso accertamenti per capire se quello individuato in una scuola barese sia un vero e proprio focolaio di tubercolosi. Su 12 ex alunni di due classi degli scorsi anni già 7 sono risultati positivi al primo test.

Anche questa mattina alcuni ragazzi sono stati convocati per il test di Mantoux, un controllo indolore che si esegue in due momenti a distanza di 48 ore. E probabilmente nei prossimi giorni si proseguirà con ulteriori accertamenti diagnostici. Nonostante la convocazione da parte dell’Asl, pare che alcuni studenti non si siano presentati per eseguire il test.

Non è ancora chiaro da dove sia partito il focolaio. Stando alle voci che circolano tra i ragazzi i primi episodi sospetti risalgono a gennaio 2020. “Abbiamo bisogno di sapere cosa sta succedendo – spiega una mamma, la cui figlia è risultata positiva – il nostro medico di famiglia ci ha detto di farci sottoporre tutti al test ma i tempi di attesa sono lunghi e non abbiamo ricevuto ancora informazioni ufficiali sulla vicenda”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche