38.3 C
Comune di Bari
giovedì 29 Luglio 2021
Home Attualità Covid, Lopalco: "Nuovi casi in Puglia legati anche alla Delta. Il vaccino...

Covid, Lopalco: “Nuovi casi in Puglia legati anche alla Delta. Il vaccino è l’unica arma”

Notizie da leggere

“L’attuale circolazione” del Covid-19 in Puglia è dovuta alle “aperture con totale abbassamento della guardia” ed è “in parte legata a focolai anche sostenuti dalla variante Delta”. Lo dice all’ANSA l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco. Alla domanda se teme che i festeggiamenti per la vittoria della Nazionale di calcio possano aver contribuito ad aumentare i contagi, l’epidemiologo spiega: “Hanno solo condensato in un giorno i contatti che normalmente in questo periodo comunque si verificano in numerose circostanze di socialità. Dobbiamo convivere con questa situazione, monitorare e insistere con il contact tracing. Ma soprattutto avere fiducia nella vaccinazione”.

“Il vaccino è l’unica arma a nostra disposizione per sconfiggere il virus – ha proseguito Lopalco -. L’arrivo di varianti più diffusive attacca soprattutto la parte di popolazione non vaccinata, mentre ha un impatto molto inferiore su quella parte già completamente vaccinata, per la quale i casi gravi che necessitano cure intensive sono in drastico calo”.

“Superare 4 milioni di somministrazioni in pochi mesi – ha concluso Lopalco – è sicuramente un ottimo risultato, ma occorre vaccinare presto e bene, recuperando soprattutto le classi di età più a rischio. In caso contrario, l’impatto sui sistemi sanitari che sono già stati messi a dura prova in inverno-primavera, potrebbe indurre le autorità all’introduzione di nuove restrizioni sociali”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche