35.5 C
Comune di Bari
sabato 31 Luglio 2021
Home Attualità Lungomare di Bari, una panchina rossa per ricordare le donne vittime di...

Lungomare di Bari, una panchina rossa per ricordare le donne vittime di violenza: sulla targa il numero d’emergenza

Notizie da leggere

Sul lungomare di Bari, nei pressi del Chiringuito, questa mattina è stata inaugurata una panchina rossa per ricordare le donne vittime della violenza di genere. Un’iniziativa dell’associazione Gens Nova, con Anteas e Federazione nazionale pensionati Cisl di Bari, patrocinata anche dal Municipio I.

“In occasione della legge ‘Codice Rosso’ contro la violenza sulle donne, la numero 69 del 19 luglio 2019 – ricorda il presidente del municipio, Lorenzo Leonetti – abbiamo inaugurato una panchina rossa sul lungomare: un simbolo per ricordare tutte le donne vittime di violenza”.

“I casi di donne che denunciano i propri carnefici si sono dimezzati e non perché la pandemia abbia messo in pausa la violenza – spiega -, ma perché la maggior parte delle vittime è sempre più a stretto contatto con il proprio aggressore, impedendo spesso le denunce. Noi tutti abbiamo l’obbligo di non fare sentire sole queste donne”.

“Da oggi – conclude Leonetti – sedersi qui avrà un significato ancora più importante. Sulla panchina rossa è stata installata anche una targa che riporta il numero di emergenza 3405600875, attivo 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno, per ricevere le richieste di aiuto a sostegno delle vittime di violenza e stalking. Denunce che possono essere fatte in pieno anonimato”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche