35.9 C
Comune di Bari
mercoledì 28 Luglio 2021
Home Attualità Altamura, 'Au depart': il mito francese del viaggio arriva in Puglia. Oggi...

Altamura, ‘Au depart’: il mito francese del viaggio arriva in Puglia. Oggi alle 18 la presentazione del brand parigino

Notizie da leggere

Au Départ Paris é stata fondata nel 1834, un’epoca di viaggiatori leggendari, grandi esplorazioni e un enorme sviluppo del trasporto ferroviario. L’azienda deve il suo nome alla
posizione del suo primo negozio aperto nel 1847, che si trovava dall’altra parte della strada rispetto alla stazione Gare du Nord di Parigi.

Nel 1874, un secondo negozio fu aperto su Avenue de l’Opéra, il cuore dell’eleganza parigina dell’epoca, con i suoi leggendari caffè e i grandi magazzini e soprattutto l’imponente Opera Garnier, inaugurata con successo nel 1875. Il successo raggiunse il suo apice negli anni ‘20, quando Au Départ divenne sinonimo di stile e lusso.

La maison chiuse nel 1976, ma i suoi bauli continuarono a viaggiare in tutto il mondo. Dormiente da più di 40 anni, Au Départ Paris é rinato per creare un nuovo capitolo della sua storia. Nell’aprile 2019 Au Départ é stata rilanciata durante la Milano Design Week, regalando al marchio nuova vita, reinterpretando i bauli come pezzi di interior design con un approccio molto più contemporaneo e con una nuova collezione di borse e accessori unisex.

Au Départ Paris é attualmente posizionata nei più selezionati negozi e department store del mondo. Nella Puglia di questi anni, diventata meta di viaggio ambitissima nella mappa internazionale, Au Départ ha scelto come partner retail il gruppo di negozi multimarca della famiglia Salvaggiulo con le boutique Anteprima di Altamura, Noi di Bari e Des di Matera.

Mercoledì 21 luglio 2021 nella cornice neoliberty del palazzo Anteprima di Altamura viene presentata al pubblico la collezione Fall Winter 2021 Au Départ Paris. Uno spazio espositivo sarà dedicato al racconto della storia del brand tramite immagini, dalle locandine pubblicitarie degli anni ‘20 affidate all’artista Yan Bernard Dyl (ancora oggi straordinariamente moderne, tant’è che l’attuale logo dell’azienda si ispira a quello disegnato da Monsieur Dyl) fino alle immagini della nuova campagna ADV scattata l’anno scorso proprio in Puglia dal fotografo Giampaolo Sgura sotto la direzione artistica di Andrea Incontri.

Durante l’evento viene offerta agli ospiti la possibilità di ricevere in omaggio la personalizzazione delle borse, che sarà realizzata con una live performance. Aperitivo di cortesia a cura di Ferrari Trento in collaborazione con il ristorante Shodai. Mercoledì 21 luglio 2021 a partire dalle ore 18:00.

ANTEPRIMA
Piazza Zanardelli 11, Altamura – www.anteprimaextra.com


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche