23.4 C
Comune di Bari
domenica 26 Settembre 2021
Home Attualità Pronto Soccorso in Puglia, impennata di accessi: Emiliano firma ordinanza per reclutare...

Pronto Soccorso in Puglia, impennata di accessi: Emiliano firma ordinanza per reclutare forza lavoro – VIDEO

Notizie da leggere

Solo lo scorso 4 agosto, in Puglia, nei Pronto Soccorso sono stati registrati 3.040 accessi – di cui 3% rossi, 13% arancioni, 12% azzurri, 68% verdi e 4% bianchi – con un incremento di circa 700 ingressi rispetto al 26 luglio. Dati allarmanti che hanno portato il governatore Michele Emiliano a emanare con urgenza un’ordinanza che impone ai direttori generali delle aziende sanitarie locali di reperire e reclutare quanta più forza lavoro possibile: medici di famiglia, guardie mediche o professionisti in pensione, l’obiettivo è dare man forte ai lavoratori all’interno dei Pronto Soccorso.

L’aumento registrato nell’ultima settimana – riconducibile all’alto numero di turisti, alla pandemia e certamente agli interventi richiesti a causa dell’emergenza caldo – impone quindi di muoversi, e in fretta, per non mandare i Pronto Soccorso al collasso.

Ai nuovi arrivi saranno destinate le cosiddette zona pre-filtro per la valutazione dei casi meno gravi e quindi con codici classificati in ingresso bianco o verde. I Direttori delle Unità Operative degli Ospedali pugliesi dovranno inoltre garantire la massima disponibilità di posti letto necessari alla gestione dei ricoveri in emergenza da Pronto Soccorso. La decorrenza è immediata. Il termine, invece, è fissato per il 31 agosto.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche