21.4 C
Comune di Bari
venerdì 24 Settembre 2021
Home Attualità Cure riabilitative post Covid alle Terme di Margherita di Savoia, nuovo percorso...

Cure riabilitative post Covid alle Terme di Margherita di Savoia, nuovo percorso attivato dall’Asl Bat

Notizie da leggere

La Asl Bat, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e le Terme di Margherita di Savoia, ha attivato per prima nella Regione Puglia un percorso di cura post Covid, un pacchetto day-service di riabilitazione respiratoria e polmonare. Si tratta di una opportunità di cura riabilitativa post Covid che si rende necessaria per tutti i pazienti che, anche dopo la negativizzazione, continuano ad avere bisogno di attività riabilitativa.

“Oggi sappiamo che la fase di recupero post Covid può essere anche molto lunga e che i disturbi possono dilungarsi anche per mesi – ha detto l’assessore Pier Luigi Lopalco -. Interventi e progetti come questo vanno nella direzione di prevenire complicanze: l’efficacia di queste acque termali è stata scientificamente provata”.

Quindi, il percorso di cura dei pazienti Covid attivato dalla Asl Bat, oltre la gestione della fase acuta ospedaliera, prevede anche la presa in carico dei pazienti attraverso il servizio di pneumologia territoriale diretto dal dottor Emanuele Tupputi: al momento i pazienti in carica e seguiti nella fase post Covid sono circa 400 al mese.

“L’esperienza fatta fino a oggi ci dice che spesso i pazienti Covid hanno bisogno di cure anche prolungate di riabilitazione soprattutto respiratoria e polmonare – dice Alessandro Delle Donne, commissario straordinario della Asl – la collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e la presenza sul nostro territorio delle Terme di Margherita di Savoia con tutto il loro potenziale già noto di cura ci consentono oggi di attivare questo day-service a beneficio dei cittadini del nostro territorio che hanno contratto il virus”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche