25.9 C
Comune di Bari
domenica 26 Settembre 2021
Home Attualità Puglia, somministrazione farmaci a scuola per studenti che seguono terapie: approvata intesa

Puglia, somministrazione farmaci a scuola per studenti che seguono terapie: approvata intesa

Notizie da leggere

È stato firmato oggi il protocollo d’intesa tra Regione Puglia, Asl e Ufficio scolastico regionale (Usr) per la somministrazione di farmaci a scuola, a studenti che seguono delle terapie anche in orario scolastico, in particolare per quelli affetti da malattie croniche.

Il documento è stato sottoscritto dal direttore del dipartimento Salute della Regione, Vito Montanaro, dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Giuseppe Silipo, e dai direttori generali delle Asl pugliesi. La somministrazione di farmaci generalmente è un’attività che può essere erogata da personale adulto non sanitario e non richiede il possesso di specializzazioni o capacità tecniche.

La somministrazione è infatti regolata da protocolli medici ed è necessaria solo una formazione in situazione nell’ambito dei protocolli della sicurezza sul lavoro. Se le somministrazioni invece richiedessero specializzazioni o capacità tecniche, le Asl interverranno individuando il personale qualificato ad intervenire in orario scolastico. Una specifica procedura operativa regola l’attuazione del protocollo.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche