25.9 C
Comune di Bari
domenica 26 Settembre 2021
Home Attualità Corato, piede diabetico e ulcere cutanee: 200 accessi al mese nell’unico centro...

Corato, piede diabetico e ulcere cutanee: 200 accessi al mese nell’unico centro di Vulnologia in Puglia

Notizie da leggere

Oltre 200 persone ogni mese si rivolgono all’unico centro pugliese di Vulnologia, presente a Corato, per la cura delle ulcere cutanee, lesioni di difficile guarigione della cute. I pazienti arrivano anche da fuori regione, perché le strutture specializzate in Italia e al Sud sono poche.

Il centro di Corato è diretto dalla dottoressa Angela Garrubba insieme a uno staff specializzato, composto oltre che dal medico, da due infermiere professionali esperte in cura delle lesioni cutanee croniche, un’operatrice socio-sanitaria e un’ausiliaria.

“Una lesione cutanea che normalmente andrebbe incontro a guarigione in un soggetto sano, può degenerare in altri casi in ulcera, campanello di allarme per altre problematiche di salute necessitante di un intervento sanitario specialistico”, spiega la dottoressa Garrubba.

“Un paziente che conosce l’ambiente dove verrà assistito e le varie fasi del programma di assistenza – continua la responsabile – è un paziente che reagisce meglio, è più consapevole e tende ad essere più partecipativo perché si sente ben accolto e supportato”.

Come accedere all’ambulatorio

L’ambulatorio è accessibile tutti i giorni feriali della settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13. Una visita si può prenotare tramite: CUP (Centro Unico Prenotazione), numero verde 800 345 477 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14.30 e dalle 15 alle 19) e numero dell’ambulatorio di Vulnologia 080 3608628.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche