Abbassare le saracinesche dei locali non appena cala il buio è oramai la regola. Un’abitudine dettata dal buon senso, che va contro ogni logica commerciale, ma che almeno riduce il timore di ricevere visite indesiderate. Tra la stazione centrale e piazza Umberto è allarme sicurezza. A certificarlo, una volta di più, sono negozianti e residenti della zona.
Una costante percezione di insicurezza, forse mitigata dalla presenza – per diversi mesi – dei militari dell’esercito. “Ora però non ci sono più”, spiegano ancora i residenti, ed è tutto tornato come prima. Come se non bastasse – continuano – proseguono indisturbati i giovedì mattina caratterizzati dalla vendita di merce rubata, le risse tra extracomunitari e ancora spaccio, sporcizia e maleducazione.







