14 C
Comune di Bari
mercoledì 27 Ottobre 2021
Home Apertura “No al cambio degli orari, noi non siamo militari”. Doppi turni: sindacati...

“No al cambio degli orari, noi non siamo militari”. Doppi turni: sindacati e studenti in protesta a Bari

Notizie da leggere

“No al cambio degli orari, noi non siamo militari”. Questo lo slogan scelto dagli studenti di Bari, questa mattina in strada accanto ai sindacati, per protestare contro i doppi turni della scuola. La manifestazione – annunciata nei giorni scorsi dalle segreterie territoriali di Cgil e FLC Cgil, Cisl e Cisl Scuola, Uil e Uil Scuola, Snals-Confsal e GILDA-Unams – si è tenuta in piazza Libertà: sede della Prefettura e luogo in cui è stato partorito il documento operativo che prevede la differenziazione degli orari di ingresso per gli istituti superiori di Bari e provincia. Stando a quanto stabilito dal prefetto Antonia Bellomo, nel Barese, il 25% degli alunni dovrà entrare in classe alle ore 9.40, mentre il 75% alle 8.

“Il documento contiene una soluzione assolutamente inaccettabile – hanno spiegato i sindacati -. Una decisione che non ci vede concordi perché, oltre a violare nella sostanza il principio dell’autonomia scolastica, è foriera di notevoli ripercussioni sulla organizzazione delle scuole e di gravi ripercussioni sull’articolazione dell’orario di lavoro, in quanto in palese contrasto con la normativa contrattuale e legislativa vigente”. Oltre a creare disagi a studenti e famiglie.

I sindacati chiedono quindi un incontro urgente al prefetto di Bari al fine di ricercare una soluzione alternativa immediata “che eviti di scaricare – dicono – gli enormi problemi organizzativi sottesi all’adozione del piano sulle famiglie, sugli istituti pugliesi e sui lavoratori della scuola. Sui quali, come al solito, si ripercuotono limiti e assenze delle istituzioni e della politica locale che, da noi più volte richiamate, avrebbero dovuto affrontare per tempo la questioni assumendo altre e più ragionevoli azioni”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche