17.3 C
Comune di Bari
lunedì 25 Ottobre 2021
Home Attualità Bari, al via nuovi corsi professionali in ambito ferroviario: l'idea di ITS...

Bari, al via nuovi corsi professionali in ambito ferroviario: l’idea di ITS e Rail Academy

Notizie da leggere

Partiranno a Bari e Taranto i nuovi corsi ideati dall’Istituto tecnico superiore per Logistica di Puglia in partenariato con Rail Academy, centro di formazione specializzato nell’organizzazione di corsi professionali in ambito ferroviario.

Due percorsi biennali gratuiti per formare figure professionali altamente specializzate: “Tecnico Superiore del trasporto intermodale preparatore treno” e “Tecnico Superiore del trasporto intermodale con licenza macchinista treno”. Lo studio Excelsior ha infatti stimato che tra il 2021 ed il 2025, le professioni specializzate e tecniche esprimeranno una quota elevata del fabbisogno occupazionale. E il paradosso è che molte aziende hanno difficoltà a reperire lavoratori specializzati proprio in questi settori.

Entro il 30 ottobre saranno attivati i percorsi, destinati principalmente a ragazzi diplomati tra i 18 e i 29 anni. La partecipazione è completamente gratuita. Del resto il sistema ITS è riuscito in questi anni a incrociare domanda e offerta in accordo con il mondo delle imprese. “La Regione Puglia – ha spiegato l’assessore alla formazione Sebastiano Leo – ha investito negli ultimi 5 anni ben 40 milioni di euro e continuerà a puntare su questo sistema.”


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche