26.1 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

giovedì 11 Agosto 2022
HomeAttualitàBari, riapre il Kursaal Santalucia: il 24 settembre film dedicato a Ennio...

Bari, riapre il Kursaal Santalucia: il 24 settembre film dedicato a Ennio Morricone – INFO PRENOTAZIONI

Notizie da leggere

Il Kursaal Santalucia, storico teatro barese recentemente restaurato dalla Regione Puglia, riapre i battenti. L’inaugurazione, che darà il via all’edizione 2021 del Bif&st, è in programma alle ore 22 di venerdì 24 settembre con la proiezione del film ‘Ennio’ di Giuseppe Tornatore, una pellicola dedicata al maestro Morricone. L’evento, nel rispetto delle norme anti Covid, è aperto al pubblico: prenotazioni su Vivaticket a partire dalle ore 9 di domani, mercoledì 22 settembre.

Il documentario racconta il grande musicista attraverso una lunga intervista di Giuseppe Tornatore al Maestro, testimonianze di artisti e registi – come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Bruce Springsteen, Nicola Piovani, Hans Zimmer e Pat Metheny – musiche e immagini d’archivio.

“Ho lavorato 30 anni con Ennio Morricone – ha dichiarato Giuseppe Tornatore -. Ho fatto con lui quasi tutti i miei film, per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci. Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il sogno”.

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!