13.9 C
Comune di Bari
martedì 26 Ottobre 2021
Home Apertura Covid, Lopalco stronca i test sierologici: “Non servono a nulla. Sono soldi...

Covid, Lopalco stronca i test sierologici: “Non servono a nulla. Sono soldi buttati” – VIDEO

Notizie da leggere

I test sierologici non servono a nulla: parola di Pier Luigi Lopalco, virologo e assessore alla Salute della Regione Puglia. “Colgo l’occasione per invitare i telespettatori a non fare test sierologici perché sono soldi buttati – ha detto Lopalco intervenendo nella trasmissione del mattino di Telebari ‘Buongiorno Bari’ -. Il motivo per cui si tratta di un test a pagamento e non lo passa il Servizio sanitario nazionale è che non serve a nulla”.

Lopalco ha poi motivato la sua dichiarazione. “Se una persona è vaccinata, risulterà un numero di anticorpi circolanti nel sangue: se sono 50, 500 o 5mila, non esiste nessun medico che potrà dire se quel numero corrisponde alla protezione dalla malattia, perché non si tratta necessariamente di anticorpi protettivi”. Ecco perché l’unica protezione concreta per Lopalco è il vaccino.

L’assessore alla Sanità ha poi annunciato che, se ci sarà una terza dose per gli ultra 80enni, sarà effettuata “dal medico di base, nell’hub vaccinale o nella farmacia sotto casa”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche