11.9 C
Comune di Bari
martedì 26 Ottobre 2021
Home Attualità Bari, prende forma il primo murale del progetto QMSanPaolo: 8 gli artisti...

Bari, prende forma il primo murale del progetto QMSanPaolo: 8 gli artisti che dipingeranno il quartiere

Notizie da leggere

Sta prendendo forma il primo murale sugli edifici ARCA al quartiere San Paolo. Questa mattina il sindaco Antonio Decaro ha effettuato un sopralluogo sul primo cantiere del progetto QMSanPaolo – Quartiere museale San Paolo, avviato qualche giorno fa.

I primi due artisti al lavoro hanno preparato ciascuno tre bozzetti e hanno trascorso una giornata con i condomini delle palazzine interessate per selezionare insieme il bozzetto a cui faranno riferimento per la realizzazione delle loro opere. Il primo murales sarà completato entro questa sera. La stessa metodologia sarà utilizzata da tutti gli artisti che dipingeranno nell’ambito del progetto QMSanPaolo.

Dal prossimo 11 ottobre, invece, per tre giorni consecutivi, prenderanno il via i Laboratori di Comunità che coinvolgeranno i bambini di IV e V elementare dell’Istituto Comprensivo Lorenzo Milani. Saranno organizzate esplorazioni nel quartiere e i bambini potranno ammirare le opere fino ad allora realizzate per riprodurre a loro volta, sotto forma di disegno, le loro aspettative rispetto al futuro del quartiere San Paolo.

Nel pomeriggio degli stessi giorni saranno realizzati, presso gli spazi gestiti dall’Associazione Paranza, i laboratori con gli adulti, in particolare con gli abitanti dei condomìni e le associazioni culturali che operano nel quartiere. L’esito auspicabile dei Laboratori è la creazione di un gruppo locale che possa acquisire le competenze necessarie per generare valore per la collettività e, al contempo, acquisire le competenze necessarie per dare continuità al progetto artistico.

La terza fase (realizzazione delle opere) si concluderà il 15 ottobre e, a seguire, sarà organizzata  una festa con i cittadini per inaugurare il nuovo Quartiere Museale San Paolo.

 


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche