14 C
Comune di Bari
mercoledì 27 Ottobre 2021
Home Attualità Bari, studenti e genitori a Pane e Pomodoro all’alba: “Anche questa è...

Bari, studenti e genitori a Pane e Pomodoro all’alba: “Anche questa è scuola” – FOTO

Notizie da leggere

Con la testa all’insù, a scrutare l’alba insieme ai genitori e alle maestre. Anche questa è scuola, anche così si fa scuola ‘sul campo’ e fuori dalle aule. Succede nella scuola elementare Don Orione dell’istituto comprensivo Japigia 1 Verga di Bari. Due quinte classi si sono incontrate alle sei del mattino per vedere sorgere il sole a Pane e Pomodoro insieme ai genitori e alle maestre. Esperienza che sarà ripetuta al tramonto, e in diversi momenti della giornata e dell’anno.

A raccontare l’originale iniziativa è la preside del comprensivo, Patrizia Rossini. “In questi giorni alcune classi si sono incontrate per vedere sorgere il sole – spiega – L’attività si colloca nel percorso della Unità di apprendimento ‘Il grandioso spettacolo del cielo’. Dall’osservazione del cielo in diversi momenti della giornata e nelle diverse stagioni ad attività di produzione con l’utilizzo di diversi linguaggi espressivi ed approfondimenti interdisciplinari (storia, geografia, scienze). Queste sono le esperienze che non si dimenticano per il resto della vita”.

Le stesse classi, d’altronde, sono protagoniste di altre bellissime iniziative, come la passeggiata didattica ‘Un chilometro al giorno’ e gli incontri di yoga sul mare.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche