16.8 C
Comune di Bari
sabato 16 Ottobre 2021
Home Attualità Giornate FAI d'autunno, ecco le stanze 'segrete' della caserma Picca di Bari...

Giornate FAI d’autunno, ecco le stanze ‘segrete’ della caserma Picca di Bari – LE FOTO

Notizie da leggere

Per la decima edizione delle giornate FAI d’autunno, in programma sabato 16 e 17 ottobre, seicento luoghi solitamente inaccessibili alla cittadinanza e dislocati in 300 città italiane, saranno aperti al pubblico.

E in occasione del centenario della traslazione della salma del milite ignoto in ben 42 i luoghi del Ministero della Difesa, dello Stato maggiore della Difesa e delle forrze armate sarà consentito l’accesso alla scoperta dell’alto valore simbolico e istituzionale di questi luoghi.

A Bari porte aperte per la Caserma Picca, sorta nel 1873 dopo l’Unità d’Italia, su progetto dell’ing. Michele Lofoco espressamente per alloggiare i reggimenti di Cavalleri e Fanteria del regio Esercito assegnati al capoluogo pugliese. Un viaggio nella storia, dunque, per il complesso monumentale sottoposto a vincolo di tutela e simbolo dell’architettura militare dell’800, costruito secondo canoni neoclassici.

I visitatori saranno accompagnati dai narratori Fai, da architetti, dagli studenti del corso di laurea in scienze dei beni culturali e dai ragazzi del liceo Bianchi Dottula. Previsti anche i concerti della banda della Brigata Pinerolo.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche