13.4 C
Comune di Bari
giovedì 9 Dicembre 2021
Home Attualità Bari, al Pediatrico nuovo macchinario per curare le malattie renali dei bimbi:...

Bari, al Pediatrico nuovo macchinario per curare le malattie renali dei bimbi: in cura paziente di 4 anni

Notizie da leggere

È stato un bambino di 4 anni, in cura nel reparto di Nefrologia e dialisi pediatrica del Giovanni XXIII, il paziente più piccolo ad essere sottoposto al trattamento di “Ldl aferesi” attraverso i nuovi macchinari acquistati dal Policlinico di Bari.

Grazie all’avanzata strumentazione, un macchinario automatizzato che garantisce una maggiore sicurezza e un’applicazione del trattamento anche a bambini molto piccoli, è stato possibile avviare sul piccolo la terapia, che viene eseguita solo in altri due centri in Italia e che potrebbe evitare al paziente la dialisi.

La Ldl aferesi è una procedura terapeutica di depurazione extracorporea utile in varie patologie renali ed extrarenali. Con la nuova strumentazione è possibile curare, ad esempio, la sindrome nefrosica: una malattia dei reni.

Su richiesta del team medico della Nefrologia e dialisi Pediatrica, diretta dal dottor Mario Giordano, il Policlinico ha acquisito la più avanzata strumentazione necessaria per poter praticare questo trattamento su pazienti particolarmente critici.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

error: Contenuti protetti