10.1 C
Comune di Bari
sabato 29 Gennaio 2022
HomeAttualitàVia Andrea da Bari, lavori sull’asfalto: strada chiusa a intermittenza dal 25...

Via Andrea da Bari, lavori sull’asfalto: strada chiusa a intermittenza dal 25 ottobre

Notizie da leggere

Cinque giorni di chiusura, da lunedì a mercoledì tra corso Vittorio Emanuele e via Calefati, da giovedì a venerdì negli isolati fino all’ateneo. Via Andrea da Bari si rifà il look, dopo i lavori Amgas e Aqp che hanno interessato la strada per il rifacimento dei sottoservizi. “Rifaremo l’asfalto – spiega il dirigente del settore Strade, Claudio Laricchia – ma trattandosi di una strada che sopporta importanti carichi con il passaggio degli autobus, sarà creato un ‘pacchetto stradale’ più resistente, con una parte in massicciata, una geogriglia bidimensionale per distribuire i carichi e poi il bitume”.

Via Andrea da Bari, arteria centrale del centro murattiano che accoglie anche diverse linee di bus Amtab, è stata interessata dai lavori dell’Acquedotto pugliese su una corsia e dell’Amgas sull’altra (nello specifico sulla preferenziale dei bus). In accordo con le due aziende e con la Sovrintendenza, le antiche basole ritrovate sono state spostate e non riposizionate, vista la necessità di potenziare la resistenza della via, altamente trafficata.

La prossima settimana toccherà risistemare l’asfalto in maniera uniforme tra le due corsie e portare in quota anche i tombini, onde evitare sbalzi per le automobili. Solo una seconda fase dei lavori interesserà prossimamente gli isolati che costeggiano l’Ateneo e raggiungono piazza Aldo Moro e la stazione, probabilmente con le manutenzioni straordinarie di gennaio.

La prima fase dei lavori comincia lunedì 25 ottobre (pioggia permettendo). Da lunedì a mercoledì viene chiuso a tutti il tratto di via Andrea da Bari compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Calefati, col transito consentito solo ai mezzi di soccorso che dovessero avere necessità di raggiungere le abitazioni o gli uffici.

I bus Amtab dovranno seguire percorsi alternativi, indicati dall’azienda. Giovedì e venerdì, invece, saranno riaperti gli isolati compresi tra corso Vittorio e via Calefati, per chiudere quelli inclusi tra via Calefati e via Nicolai. Nel pomeriggio, a fine lavori, la strada sarà messa in sicurezza e riaperta solo alle auto. “Gli incroci e tutte le parallele saranno sempre percorribili – assicura Laricchia – La scelta di chiudere una strada così importante è per permettere di realizzare i lavori al meglio”.

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!