Apertura straordinaria del mercato di via Portoghese a Bari nel giorno di Ognissanti. Il consueto mercato del lunedì si svolgerà anche nella giornata festiva del primo novembre, come deciso dal Comune “al fine di sostenere – si legge nell’ordinanza firmata dal sindaco Antonio Decaro – gli operatori commerciali e garantire loro un’opportunità lavorativa aggiuntiva, considerato il periodo di crisi post pandemico”.
La decisione ha sollevato negli scorsi giorni qualche perplessità da parte di alcune sigle sindacali di ambulanti, timorose che (vista la concomitanza con altre sagre di paesi limitrofi) diversi stalli possano rimanere vuoti ed essere occupati da abusivi.
“Nessun timore, la polizia locale garantirà massimo ordine”, assicura in una nota Unipuglia.
Unibat di Unionecommercio UniPuglia interviene infatti rassicurando che la “garanzia dei diritti è sempre un risultato positivo – spiega – Nessuna preoccupazione, gli eventuali posteggi che, come ogni lunedì, dovessero restare liberi saranno assegnati, sulla base di una graduatoria, ai cosiddetti spuntisti, quindi soggetti regolarmente autorizzati a operare”.