“Pian piano stiamo finalmente tornando alla normalità”. Così l’assessore ai servizi demografici e vicesindaco di Bari, Eugenio Di Sciascio, commenta il ripristino, da lunedì 8 novembre, del servizio di certificazione anagrafica e di stato civile a sportello presso i seguenti uffici comunali:
- sede centrale (largo Fraccacreta 1): dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17;
- delegazione Carrassi/San Pasquale (via L. Pinto 3): dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il giovedì anche dalle 16 alle 17.30;
- delegazione Santo Spirito (via Fiume 8): dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il martedì anche dalle 16 alle 17.30;
- delegazione Torre a Mare (via Monte Sei Busi 2): dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il giovedì anche dalle 16 alle 17.30.
“Dopo la grande paura della pandemia, grazie all’impegno del personale in servizio nella ripartizione, stiamo cercando di recuperare il tempo perduto – commenta ancora Di Sciascio -. Per rispondere ad ogni tipo di esigenze, la prenotazione del servizio e le modalità di erogazione prevedono diverse possibilità, così da soddisfare sia gli utenti avvezzi all’uso delle nuove tecnologie sia i cittadini che ancora hanno difficoltà ad interfacciarsi con il digitale”.
Il servizio di certificazione a sportello, quindi, sarà gestito esclusivamente su appuntamento. Sarà possibile prenotarsi da subito, utilizzando una delle seguenti modalità:
- autonomamente sul sito https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/A662
- per chi ha bisogno di assistenza, recandosi presso le sedi URP di via Roberto da Bari, Carbonara, Japigia, San Paolo, Carrassi, Santo Spirito e presso lo sportello URP dei servizi Demografici in corso Vittorio Veneto (fai click sulla sede per consultare indirizzi e orari)
In alternativa, la persona interessata può visualizzare e scaricare il certificato dal portale https://egov.comune.bari.it/ accedendovi con le proprie credenziali SPID o CIE.
Qualora l’interessato sia impossibilitato a recarsi, personalmente o tramite delegato, presso gli sportelli e non sia in possesso di una identità digitale, potrà trasmettere la richiesta anche a mezzo mail, alla pec anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it per i certificati anagrafici o alla pec statocivile.comunebari@pec.rupar.puglia.it per i certificati di stato civile, secondo le modalità indicate nelle relative schede servizi, consultabili attraverso il link https://www.comune.bari.it/web/servizi-demografici/certificazioni1.