Una studentessa dell’Istituto Secondario Superiore “Giulio Cesare” di Bari è risultata positiva al Covid, e sia i docenti che l’intera classe sono stati messi in quarantena, che sarà più lunga di tre giorni per i compagni non vaccinati. “Appena riscontrata la positività della ragazza – rende noto la preside Giovanna Piacente – la famiglia ha provveduto ad avvisarci tempestivamente e noi, come da protocollo, abbiamo individuato i contatti stretti (quelli seduti vicino alla ragazza), disponendo immediatamente e provvisoriamente la DAD”.
Parallelamente è stato interpellato il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl che ha sentito la studentessa per capire la sintomatologia. “Dopodiché – prosegue la dirigente scolastica – la stessa Asl ha provveduto a disporre la quarantena per tutti i compagni di classe e i professori. I ragazzi vaccinati sono rimasti a casa fino ad oggi, 5 novembre, mentre i non vaccinati rimarranno in quarantena fino a lunedì 8 novembre”. Al termine del periodo disposto dall’Asl, saranno effettuati i tamponi su tutti gli alunni e i docenti; in caso di negatività, sarà revocata la quarantena.
La classe del Giulio Cesare in quarantena va ad aggiungersi alle 20 classi totali che sono state costrette alla quarantena in tutta la provincia di Bari, a causa di alcune positività riscontrate tra gli alunni. E sempre nel Barese, secondo il report fornito dall’Asl (aggiornato a lunedì 1° novembre) sono 72 i docenti in quarantena, ma la tendenza generale sembra essere in leggera crescita soprattutto nelle scuole primarie, in quanto al momento non sono stati vaccinati i bambini fino ai 12 anni.