8.4 C
Comune di Bari
sabato 4 Dicembre 2021
Home Attualità Crollo contagi Covid nelle scuole del Barese, -85% in un anno. L’Asl:...

Crollo contagi Covid nelle scuole del Barese, -85% in un anno. L’Asl: “Il vaccino funziona”

Notizie da leggere

Dal 2 all’8 novembre 2020 erano 81 i casi di positività al Coronavirus registrati dalla Asl Bari nelle scuole dell’area metropolitana. Nello stesso periodo di quest’anno, nella stessa area di riferimento, i casi sono appena 12, con un calo dell’85%. Lo comunica l’Asl di Bari sottolineando i meriti del vaccino. La bassa circolazione del virus è confermata anche dagli esiti dei test salivari che gli operatori del Dipartimento di Prevenzione stanno eseguendo nelle scuole sentinella: su 3.465 test eseguiti finora per gli under 12 è infatti emersa una sola positività.

“I numeri rimarcano ancora una volta l’efficacia della vaccinazione – commenta il direttore generale della Asl, Antonio Sanguedolce – l’aumento della copertura vaccinale soprattutto nelle fasce d’età più giovani, 12-19 anni e tra i docenti, ha ridotto drasticamente la circolazione del virus nella comunità scolastica”.

La riduzione più significativa di casi positivi si registra nella scuola primaria, dove attualmente sono stati riscontrati 4 positivi a fronte dei 40 dell’anno scorso. Lo stesso calo si riscontra negli istituti superiori che sono stati i più colpiti durante la seconda ondata della pandemia: oggi sono appena 4 i casi positivi in carico al Dipartimento, mentre erano 22 nello stesso periodo di novembre 2020.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

error: Contenuti protetti