10.3 C
Comune di Bari
domenica 5 Dicembre 2021
Home Apertura Lopalco conferma le dimissioni: "Strade diverse, con Emiliano divisi sul farmaco Sma"

Lopalco conferma le dimissioni: “Strade diverse, con Emiliano divisi sul farmaco Sma”

Notizie da leggere

Dopo ore in cui le notizie sulle sue dimissioni si sono inseguite e sono state pure commentate, l’assessore regionale alla Sanità della Puglia, l’epidemiologo Pierluigi Lopalco, ha ufficializzato con una intervista al Repubblica Bari online di avere “rimesso il mandato nelle mani del presidente della Regione, Michele Emiliano”. Lopalco spiega che con “Emiliano non c’è mai stato uno scontro, i rapporti personali sono eccellenti”, ma che “c’è stato un punto su cui abbiamo preso strade diverse. Un punto che io ritengo, anche per la mia storia professionale, molto importante”.

Quando cioè, “su sollecitazioni della politica, il presidente Emiliano ha deciso di accontentare una famiglia, due genitori – per i quali io, da padre, ho la più grande comprensione – che chiedevano di somministrare al figlio affetto da una grave malattia genetica, la Sma, un farmaco innovativo. E assai costoso. Costosissimo”.

“Ora l’efficacia di questo farmaco – aggiunge – è riconosciuta soltanto nelle fasi molto precoci della malattia” e a determinate condizioni, ma il bambino in questione “si trova in una situazione diversa” e “dunque non è dimostrata l’efficacia del farmaco nelle sue condizioni di salute”. ” Ecco, stando così le cose – conclude – quando mi è stato chiesto di comprare il farmaco, ho detto chiaramente che una scelta del genere non avrei mai potuto avallarla”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

error: Contenuti protetti