13.5 C
Comune di Bari
giovedì 9 Dicembre 2021
Home Attualità Covid, 82 contagi in 7 giorni nelle scuole di Bari e provincia:...

Covid, 82 contagi in 7 giorni nelle scuole di Bari e provincia: 19 docenti e 63 alunni

Notizie da leggere

Sono 82 i casi positivi al Covid registrati nell’ultima settimana, da lunedì 8 a domenica 14 novembre, nelle scuole di Bari e provincia. Di questi 19 sono docenti e 63 alunni. Il dato emerge dal monitoraggio effettuato dal team scuole Covid dell’Epidemic Intelligence center della Asl, nucleo del Dipartimento di prevenzione che quotidianamente è impegnato in attività di tracciamento e contenimento della diffusione del virus nei 311 istituti scolastici del territorio provinciale. Le nuove positività sono così distribuite: 38 casi nelle scuole primarie, 22 negli istituti secondari di primo grado, 14 nelle scuole dell’infanzia e 8 casi negli istituiti secondari di secondo grado.

“Il numero più significativo di positivi si riscontra nelle fasce di età non ancora coperte e protette dalla vaccinazione”, sottolineano dalla Asl. “L’aumento progressivo dei casi di positività nelle scuole – prosegue l’azienda sanitaria locale in una nota – è riconducibile alla attuale situazione epidemiologica”.

A dare una fotografia attuale della circolazione del virus nelle classi è Sara De Nitto, referente Covid scuole del Dipartimento di prevenzione. “I casi positivi in ambito scolastico originano da casi cosiddetti indice che si sviluppano prima in ambito famigliare e lavorativo – spiega De Nitto – nella maggior parte dei casi la positività si sviluppa in soggetti non vaccinati e, una volta arrivato a scuola, il caso viene subito identificato e isolato con il sistema di contact tracing”. Intanto prosegue anche lo screening con i tamponi salivari nelle scuole sentinella per alunni di età compresa fra i 6 e i 12 anni: su oltre 4mila test eseguiti, sono emersi finora due casi positivi.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

error: Contenuti protetti