“Dobbiamo continuare con la campagna vaccinale, con attenzione particolare alle terze dosi ma non dobbiamo mollare sul provare ad aumentare la percentuale di prime dosi. Ci sono ancora cittadini che possono essere convinti, sta succedendo giorno dopo giorno. In provincia di Bari abbiamo 300-400 persone che fanno ancora prima dose, un buon segnale”. Lo ha detto il direttore generale dell’Asl di Bari, Antonio Sanguedolce, a margine della conferenza stampa di presentazione dell’avvio della campagna di somministrazione delle terze dosi nelle scuole di Puglia.
Il presidente Michele Emiliano, questa mattina, ha convocato la stampa nell’hub vaccinale di Catino a Bari, dove ha seguito l’avvio delle terze dosi per oltre 150 docenti delle scuole. “Le immagini delle file di insegnanti che si stanno per fare la terza dose sono di insegnamento per tutti, perché trasmettono un senso di responsabilità straordinario nei confronti innanzitutto di sé stessi, ma anche dei loro allievi e delle loro famiglie. Vaccinandosi riducono di gran lunga i rischi inevitabili di queste attività di comunità, perché è chiaro che i rischi ci sono sempre e bisogna limitarli con il vaccino”.
“La Puglia – ha proseguito Emiliano – è una delle poche regioni dove i contagi scendono leggermente anziché salire, questo probabilmente dipende dal fatto che è una delle regioni dove c’è stata la più alta percentuale di vaccinati nella fascia più a rischio, quella degli ultra cinquantenni. Significa quindi che le vaccinazioni funzionano ed è e per questo che ricominciamo la campagna con la nostra energia, con la nostra organizzazione, mettendo al centro il mondo della scuola che ringrazio di cuore. Ora speriamo di avere al più presto l’autorizzazione a vaccinare sotto i 40 anni e anche che si chiarisca bene la possibilità di vaccinare le persone di minore età”.
A coordinare l’attuale fase di spinta della campagna vaccinale, il direttore del Dipartimento Salute della Regione, Vito Montanaro: “L’obiettivo fondamentale è quello di vaccinare con la terza dose il numero più rilevante possibile di cittadini pugliesi. La dimostrazione che il vaccino funziona – ha aggiunto Montanaro- ce la danno i numeri. Il 97% degli ultra 70enni vaccinati, il 95% degli ultra 60enni, l’85% dei pugliesi, il numero quotidiano dei contagi, tra i 150 e i 200, rispetto alle 20mila somministrazioni di tamponi: sono numeri che ci dicono che il vaccino funziona, dobbiamo continuare su questa strada”.
I Dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie pugliesi, quindi, stanno procedendo a organizzare sedute dedicate per i richiami vaccinali del personale scolastico. Cinque le prime scuole coinvolte oggi a Bari per le terze dosi: liceo Salvemini, liceo Bianchi Dottula, Cpa, 26esimo circolo didattico e liceo Scacchi – per un totale di 311 istituti scolastici presenti su tutto il territoriale provinciale. “Sono 26mila circa gli operatori, tra personale docente e non docente che saranno raggiunti dalla chiamata attiva della ASL – ha detto il dg ASL Bari, Antonio Sanguedolce –. Mettere in sicurezza la scuola è una priorità e lo si può fare solo con le vaccinazioni e un controllo capillare dei contagi”.
Al via oggi la somministrazione della terza dose per il personale scolastico anche nella provincia di Foggia: fitto il calendario stabilito dalla ASL Foggia in sinergia con i dirigenti scolastici. Si parte dalle ore 15 nei comuni di Foggia, Apricena, San Giovanni Rotondo, Lucera, San Severo e Cerignola con 410 somministrazioni programmate presso gli hub vaccinali.
Nei centri vaccinali della Asl di Brindisi al via oggi la somministrazione della terza dose a sportello per over 40 e personale scolastico. Dal 24 novembre gli hub di Bozzano a Brindisi, Conforama a Fasano e Oria saranno aperti ogni giorno, dalle 9 alle 14, con open day dedicati a personale scolastico, forze dell’ordine, protezione civile e volontari.
La Asl di Lecce Per Asl Lecce si è organizzata, per la somministrazione della terza dose, con sedute dedicate a partire da metà settimana all’interno degli Istituti scolastici, in sinergia con i Dirigenti scolastici della provincia di Lecce.
Asl Taranto ha avviato il percorso organizzativo per vaccinare il personale scolastico sulla scorta della precedente fase di vaccinazione, in particolare utilizzando il drive “Porte dello Jonio”. La Asl BT, che era già partita con la terza dose per il personale scolastico over60 a sportello, ha programmato in settimana il completamento delle vaccinazioni adottando un modello misto, nelle scuole e con sedute dedicate negli hub.