“I sindaci hanno chiesto al Governo, l’ho fatto io a nome dei sindaci qualche giorno fa in cabina di regia, di valutare l’opportunità di rendere obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto su tutto il territorio nazionale dal 6 dicembre al 15 gennaio”. Così il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro. “Quelli – ha spiegato – sono i giorni del Natale dove per lo shopping, per la voglia giustamente di stare insieme e di fare comunità, nelle nostre città c’è maggiore possibilità di assembramento”.
“Se ci fosse un provvedimento nazionale, come abbiamo spiegato al Governo, sarebbe tanto di guadagnato, perché daremmo un segnale unico a tutto il Paese – ha aggiunto Decaro -. Usare la mascherina anche all’aperto significa abbattere almeno del 50% la possibilità di diffondere il virus. Governo e autorità sanitaria nazionale faranno delle valutazioni alle quali noi ci atterremo. Per ora noi sindaci stiamo valutando caso per caso se è opportuno rafforzare l’utilizzo della mascherina in alcune zone cittadine. Se sarà necessario, in alcuni luoghi come quelli dello shopping, valuteremo se renderne obbligatorio l’utilizzo”.
“Io ho prenotato e farò questa settimana la terza dose – ha concluso il sindaco -. Rispetto all’anno scorso, nonostante aumentino i contagi, non c’è un aumento particolare di presenze in ospedale e di ricoveri, soprattutto in terapia intensiva. In questo la vaccinazione ci sta aiutando. Quindi godiamoci il Natale, la quotidianità, in modo da ridurre le possibilità del contagio, e continuiamo la campagna di vaccinazione”.