19.7 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

giovedì 19 Maggio 2022
HomeAttualitàPiano rifiuti, dalla Regione via libera alla discarica Martucci. “Ma dovrà chiudere...

Piano rifiuti, dalla Regione via libera alla discarica Martucci. “Ma dovrà chiudere entro il 2025”

Notizie da leggere

Dopo una riunione fiume durata oltre 8 ore, il Consiglio regionale pugliese ha approvato a maggioranza, con 28 voti favorevoli e 11 contrari, il Piano di gestione dei rifiuti urbani. Il Piano, che ha subito cambiamenti durante la lunga discussione, prevede l’attivazione di due discariche: una è quella di Corigliano d’Otranto, in Salento, l’altra è la tanto contestata discarica Martucci di Conversano. Entrambe – secondo quanto previsto dal Piano – dovranno essere chiuse entro il 2025 e comunque costantemente monitorate.

Alla riapertura della discarica Martucci sono contrari i Comuni di Mola e Conversano, associazioni ambientaliste e cittadini. Con un emendamento approvato a maggioranza, proposto dal gruppo del Movimento 5 Stelle e sottoscritto dai capigruppo di maggioranza, il Consiglio ha stralciato dall’elenco delle discariche in via di chiusura definitiva i lotti I e III della Martucci.

“Con i nostri emendamenti – dichiarano i consiglieri del M5S Grazia Di Bari, Rosa Barone, Cristian Casili e Marco Galante – abbiamo contribuito a migliorare alcune delle previsioni del Piano, impegnando la Giunta a definire distanze minime di tutela dai centri abitati e dai siti sensibili nell’ambito dei criteri di localizzazione degli impianti. Di concerto con la maggioranza abbiamo introdotto limiti e condizioni all’attivazione delle vasche A e B della discarica Martucci e ci impegniamo già da ora a monitorare il rispetto degli impegni assunti e del cronoprogramma delle attività da attuare”.

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!