9.1 C
Comune di Bari
sabato 29 Gennaio 2022
HomeAttualitàBari, ok alla riqualificazione della scuola Regina Margherita: nuova vita per l'edificio...

Bari, ok alla riqualificazione della scuola Regina Margherita: nuova vita per l’edificio storico del Libertà

Notizie da leggere

È stato approvato il progetto definitivo per la riqualificazione della scuola dell’infanzia Regina Margherita, in piazza Balenzano a Bari, per un importo di 1 milione 500mila euro. Un iter molto lungo, quello che ha anticipato l’approvazione odierna, in quanto si tratta di un edificio storico e vincolato, ed è stato necessario il coinvolgimento della Soprintendenza.

Il progetto prevede la demolizione completa e la ricostruzione del tetto, con la conservazione degli elementi lignei originali per conservarne la testimonianza storica, la demolizione del solaio del corridoio della zona ovest e dei pilastri attestati sulla muratura portante del primo piano. E ancora la realizzazione dell’ascensore, interventi di rinforzo sulle murature, oltre alla sostituzione integrale di infissi esterni ed interni del secondo piano,

“Nel corso della progettazione è stato necessario introdurre alcune modifiche significative sia per ottemperare alle prescrizioni individuate sia per risolvere problematiche strutturali emerse durante gli approfondimenti della progettazione preliminare – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso -. Questo progetto, originariamente candidato a un bando regionale con un cofinanziamento a metà del Comune, è ora al vaglio degli uffici per essere eventualmente candidato ad un bando del PNRR, con scadenza nel mese di febbraio, che finanzia sei misure differenti di interventi nelle scuole, tra cui quella dedicata a interventi di tipo strutturale che sembra fare al caso nostro vista la tipologia di lavori necessari”.

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!