5.3 C
Comune di Bari
giovedì 27 Gennaio 2022
HomeAttualità‘Otto minuti in attesa per parlare con la Polizia Locale’: la denuncia...

‘Otto minuti in attesa per parlare con la Polizia Locale’: la denuncia di un barese

Notizie da leggere

Oltre otto minuti di attesa al telefono per parlare con un operatore della Polizia Locale di Bari. È quanto denunciato da un cittadino, attraverso un post sulla pagina Facebook del sindaco di Bari, Antonio Decaro. L’intenzione iniziale, secondo quanto riportato nel messaggio, era quella di denunciare alcuni ragazzi, sorpresi a posizionare alcune batterie di fuochi d’artificio in una strada del quartiere Libertà.

“Impossibile fare il nostro dovere di bravi cittadini – sottolinea nel post – Ci ho messo 8 minuti e 12 secondi solo per parlare con un operatore. Mi dica Lei – scrive rivolgendosi al primo cittadino – come possono mai permettere un qualsiasi intervento tempestivo”. Contattato telefonicamente, il residente ha precisato che, dopo essere riuscito a parlare con l’operatore di turno, nella mezz’ora seguente nessuna pattuglia della Polizia Locale si sarebbe fatta viva.

“Così facendo la gente lascerà la macchina in doppia fila per almeno dieci minuti, certa di restare impunita – conclude il cittadino – e altrettanto vale per chi non raccoglie le deiezioni canine o per chi blocca strade e posti auto come fossero propri. A che serve – domanda – l’intervento delle forze dell’ordine se non si è tempestivi?”.

Interpellata la Polizia Locale sull’argomento, il comandante Michele Palumbo ha specificato quanto segue: “Abbiamo un sistema di attesa automatico per le telefonate in arrivo alla Sala Operativa, ma se l’utente riaggancia perde la priorità acquisita nell’attesa. Esistono anche i numeri di pronto intervento delle forze di Polizia 112 e 113 che, in materia di fuochi ed accensioni pericolose hanno stessa, se non prioritaria competenza, in quanto la normativa è disciplinata dal T.U.LL.P.S. Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza”.

 

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!